attivitcasistica
L'Attivitàattivitattivit

L'Unità Operativa offre assistenza diagnostica di primo (ecocolordoppler) 
e di secondo livello ( angiografia, 
angioTAC ed angioRMN, ecc.) per la diagnosi di tutte le patologie vascolari.
Vengonoevar pertanto effettuate tutte le più moderne procedure procedure 
per la correzione della
patologia aortica ( aneurismi, 
dissezioni, patologia ostruttiva, traumi, ecc. ) toracica ed addominale, sia mediante chirurgia tradizionale che , se indicato, endovascolare ( impianto di endoprotesi per via femorale ).

Viene altresì trattata la patologia ostruttiva. aneurismatica e displasica dei vasi viscerali ( renali, mesenterica superiore e tronco celiaco ) e periferici (arteriopatie arti inferiori e superiori),  anche in questo caso mediante chirurgia tradizionale, endovascolare ( angioplastica +/- stenting per via percutanea ) o mista.

Particolare attenzione viene data al trattamento chirurgico ed endovascolare nel caso di salvataggio d'arto e piede diabetico.

L'Unità operativa rappresenta punto di riferimento nazionale nel trattamento della patologia delle carotidi e dei tronchi sopra-aortici e svolge attività di prevenzione dell'ictus cerebrale
Notevole rilevanza ha assunto il trattamento endovascolare delle stenosi carotidee ( Carotid Artery Stenting ) nei casi ad alto rischio chirurgico.
Per quanto riguarda, invece, la patologia venosa l'Unità Operativa si occupa della
diagnosi e terapia della trombosi venosa profonda e della prevenzione chirurgica dell'embolia polmonare ( impianto di filtri cavali ), oltre che della chirurgia dell'insufficienza venosa e delle varici degli arti inferiori ( stripping, crossectomie, flebectomie, laser, scleroterapia, ecc.) in regime di Day Surgery .

L'Unità Operativa ha infine acquisito notevole esperienza nella patologia traumatica arteriosa, negli accessi vascolari per emodialisi e nella diagnosi e trattamento della Insufficienza Venosa Cronica  Cerebro-Spinale (CCSVI).

Presso gli Ambulatori si eseguono infine sedute di medicazioni avanzate per il trattamento delle incisioni chirurgiche deiscenti e/o infette. 
L'attività assistenziale e chirurgica è attiva 24 h su 24, con un chirurgo sempre presente in reparto ed un servizio di pronta reperibilità medica, tecnica e sanitaria.

I dirigenti medici, come anche gli operatori sanitari, partecipano 
attivamente a numerosi meeting e congressi sulla patologia vascolare ed inoltre l'Unità Operativa collabora a numerosi trial e registry in collaborazione con i migliori centri nazionali ed internazionali.
La CASISTICA CHIRURGICA(clicca per visualizzare) ha un volume di attività significativo ed i risultati sono in linea con quelli della letteratura.


 

      
  Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele - Policlinico 
  UOC di Chirurgia Vascolare - Presidio Ospedale Ferrarotto - CATANIA

  Site Map